domenica 16 aprile 2017

Santa Pasqua

Credevo che avessero ucciso Gesù ed oggi l’ho visto dare un bacio ad un lebbroso. Credevo che avessero crocifisso le sue mani pietose ed oggi le ho viste medicare una ferita. Credevo che avessero trafitto i suoi piedi ed oggi l’ho visto camminare nelle strade dei poveri. Credevo che l’avessero ammazzato una seconda volta con le bombe ed oggi l’ho sentito parlar di pace. Credevo che avessero soffocato la sua voce fraterna ed oggi l’ho sentito dire “Perché fratello?” ad uno che lo picchiava. Credevo che Gesù fosse morto nel cuore degli uomini e seppellito nella dimenticanza, ma ho capito che Gesù risorge anche oggi ogni volta che un uomo ha pietà di un altro uomo”.
(Pensieri dell’attore Paolo Carlini, letti al suo funerale)
donna Lieta

Nessun commento:

Posta un commento