lunedì 3 giugno 2013

Api

Ieri ho vissuto un'esperienza straordinaria. Ero nella casa di collina.  Nel primo pomeriggio ho sentito un forte ronzio, avevo la finestra aperta ho guardato e ho visto uno spettacolo incredibile! Uno sciame di api, (l'apicoltore mi ha detto essere di trenta/quarantamila). Prima ho chiuso la finestra! Da dietro i vetri ho visto che dopo una decina di minuti si sono posate sul muro del cortile formando un cuscino rotondo, marrone, compattissimo! Mi hanno spiegato che l'ape regina, uscita dall'alveare, cercava un posto per deporre le uova. Lo straordinario è che ho visto un susseguirsi di voli ordinati, precisi. Tutte seguivano l'ape regina. Quando lei si è posata è come se tutto fosse finito. La proteggevano! 
Nella natura è così semplificato l'ordine della vita! C'è da imparare.
donna Lieta

Nessun commento:

Posta un commento